domingo, 17 de mayo de 2009

Scalinatella - Tagliavini


Scalinatella (Bonagura-Cioffi)
Ferruccio Tagliavini



"Andavo a casa di Cioffi una sera, a piedi, ero giovane e mi piaceva camminare. Percorrevo via Toledo e tracciavo senza fermarmi delle parole sulla carta, che avevo già, così come mi venivano a mente, un certo suono e una certa cadenza che rendevano più veloce e più cadenzato il mio passo. Giunto a casa dell’amico e sedutomi al suo fianco, ho a più riprese posto quel foglietto accanto al piatto dove egli mangiava. Niente. Finse sempre di non percepire il mio invito a leggere. Finito il pranzo, con calma egli si alzò, sedette al pianoforte e suonò Scalinatella con le stesse note che tutto il mondo oggi conosce. Io non rifeci e non aggiunsi, non sostituii mai alcun verso”
Enzo Bonagura


Scalinatella
longa longa
longa
longa
Strettulella
strettulella
addo' sta chella
'nnammuratella
Nun sponta ancora
zuc zuc
zuc zuc
zuc zucculillo
zucculillo
pe' 'sta viarella
scarrupatella
Addo' mme ne vogl'i'
t'od dico e credime
addo' se ne po' ghi
chi è stanco 'e chiagnere
Scalinatella
saglie 'n cielo
o scinne a mare
cercammella
trovammella
portame a chella
sciaguratella
Chella s'e' 'nnammurata
'e nu pittore...
ca pitta Capre e parla furastiero
e i' porto 'mpietto
nu dulore 'e core
e sento chem m'accide stu penziero
Scalinatella
saglie 'ncielo
o scinne a mare
cercammella
trovammella
portame a chella
sciaguratella

3 comentarios:

  1. Que cosa más deliciosa ! mmmmm come mi piaci il napulitano

    ResponderEliminar
  2. Una canción bellísima y una voz que ni pintada.
    Gracias Maac,
    .

    ResponderEliminar
  3. Hay poesías que, por su ritmo musical, parecen haber nacido ya con una música. Preciosa canción!, y, como a Teresa: Come mi piaci il napulitano!

    ResponderEliminar